PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il XXIII congresso nazionale SIMIT si propone di affrontare le principali novità scientifiche riguardanti i temi rilevanti della branca infettivologica offrendo un’opportunità unica per condividere idee, conoscenze e buone pratiche tra professionisti del settore.
Nel “classico” appuntamento nazionale della comunità infettivologica saranno affrontate, infatti, tematiche come le infezioni da germi MDR e le strategie di contrasto (attuazione di programmi di antimicrobial stewardship e infection control), la gestione clinica e terapeutica dei soggetti con infezione da HIV, le patologie tropicali più frequenti e le caratteristiche epidemiologiche e cliniche delle infezioni da patogeni pandemici o potenzialmente pandemici, ivi compreso virus SARS-CoV-2 e arbovirosi.
Verranno valutate le novità terapeutiche per le principali malattie infettive. Una particolare attenzione verrà data allo strumento della immunizzazione come prevenzione delle malattie infettive ed all’approccio One Health della patologia infettiva umana con richiami e collegamenti attuali come l’interazione tra cambiamenti climatici, globalizzazione e malattie infettive.
Aggiornamenti sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale verranno proposti ai partecipanti in momenti di approfondimento dedicati.
In uno spirito di ampia collaborazione alcuni interventi saranno effettuati da rappresentanti autorevoli di altre Società Scientifiche per rafforzare progetti di interdisciplinarità e di scambio culturale.
Inoltre, rappresentanti delle istituzioni porteranno il loro contributo di approfondimento in aree specifiche infettivologiche.
Il programma scientifico del congresso si svilupperà mediante sessioni plenarie, sessioni parallele, workshop, corsi di aggiornamento ed altre modalità di incontro culturale. In questo ambito, ci saranno sessioni dedicate alla ricerca clinica, con coinvolgimento di relatori di alto profilo, esperti in vari campi dell’infettivologia, che forniranno una panoramica completa e aggiornata sulle ultime novità scientifiche e cliniche nel loro specifico campo di specializzazione.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato ai giovani infettivologi che avranno l’opportunità di presentare i loro lavori originali attraverso le sessioni di comunicazioni orali, poster e la partecipazione attiva a corsi e workshop.
GIORNATE CONGRESSUALI
02 DICEMBRE 2024
Centro congressi Stazione Marittima
Piazzale Stazione Marittima – Napoli
3-5 DICEMBRE 2024
Centro congressi Stazione Marittima
Piazzale Stazione Marittima – Napoli